sabato 9 giugno 2012

Ultimo weekend per visitare la mostra!

La mostra delle macchine di Leonardo da Vinci chiuderà i battenti lunedì 11 giugno: tutti i visitatori che ancora non hanno ammirato le opere della famiglia di artigiani Niccolai potranno approfittare dell'ultimo weekend di apertura a Villanova Monteleone.
La mostra, dal 24 marzo ad oggi, ha attirato più di 3000 persone ed è stata apprezzata soprattutto dalle scuole e dai bambini per la sua connotazione altamente formativa e per l'interesse sul percorso delle idee di Leonardo che hanno ispirato tantissime invenzioni attuali.

Una delle novità proposte a Su Palatu dalla famiglia Niccolai è la Macchina di Erodoto (anche detta "a legni corti"): esposta per la prima volta in questa occasione, si tratta di un congegno progettato da Leonardo sulla base di alcuni scritti di Erodoto, che aveva previsto un meccanismo con una leva centrale per innalzare grandi massi durante la costruzione delle Piramidi. 

Vi aspettiamo a Su Palatu nel consueto orario fino a lunedì 11 giugno per visitare alcune delle meraviglie inventate da Leonardo!




Macchina a legni corti



Nessun commento:

Posta un commento