venerdì 16 marzo 2012

Il paracadute



"...che per queste ragioni potrai conoscere l'uomo colle sua congegnate e grandi ale, facendo forza contro alla resistente aria e vincendo, poterla soggiogare e levarsi sopra di lei"



Una delle invenzioni più famose presenti alla mostra di Leonardo è il paracadute; questa macchina ha cambiato profondamente la concezione del volo moderno, permettendo a chiunque di gettarsi da qualsiasi altezza senza rischi. Leonardo pensò ad una tenda di lino a forma di piramide con un'apertura alla base, tenuta rigidamente aperta da quattro corde sugli angoli; la semplicità di quest'idea conferì ancora più importanza alle possibilità legate al suo utilizzo. Nel Codice Atlantico apparirono i primi schizzi del paracadute, un progetto concepito per planare in volo e poi successivamente utilizzato come sistema di salvataggio; Leonardo affermò che con questa invenzione ogni uomo avrebbe potuto "gittarsi d'ogni grande altezza senza danno di sè". 
Anche se probabilmente il paracadute disegnato da Leonardo non venne mai realizzato, un secolo dopo fu perfezionato da Fausto Veranzio e, in epoca moderna, un'università statunitense lo realizzò nei minimi dettagli.
Il paracadute presente nella mostra di Leonardo a Villanova Monteleone è un modello realizzato dalla famiglia Niccolai dopo un attento studio del progetto e dei materiali utilizzati all'epoca: legno di pino, cotone e lunghe corde di canapa.

1 commento:

  1. Paracadute, barca a pale, ecc. Leonardo li aveva copiati da testi precedenti. Vedi Mariano di Jacopo (morto nel 1453, quando Leonardo aveva solo un anno) o Francesco di Giorgio Martini.
    Qui potete vedere un video (8 minuti) con le invenzioni di Mariano di Jacopo:
    http://www.youtube.com/watch?v=if3hUbIDQys
    La seconda è proprio il paracadute, tra l'altro col paracadutista meglio disegnato e imbragato anche per la vita.
    Cordialmente.
    M. Masetti

    RispondiElimina